Onofrio de Bari

Presentazione

Sono nato nel 1977 a Palermo. Il mio background di studi è nell'ambito delle scienze matematiche, con una passione per la programmazione software che mi ha portato a usare LaTeX dal 1998 prima su sistemi Windows e poi su Linux, fino a OS X (il sistema operativo con cui prevalentemente lavoro).

Presto la mia opera come consulente informatico nella ricerca della migliore soluzione software, in particolar modo per ciò che riguarda la tipografia digitale. La mia attività è stata prevalentemente rivolta alla redazione di dispense universitarie di matematica per conto di docenti o alla realizzazione al computer di appunti per uso privato o da diffondere in ambito universitario. In seguito ho approfondito le mie conoscenze di programmazione LaTeX al fine di realizzare classi di documento e macro.

Le mie competenze in ambito di programmazione riguardano i linguaggi Python, C, C++, Objective-C. Mio altro interesse nell'informatica è la programmazione di database: sono programmatore certificato nel linguaggio di database SAS e conosco il linguaggio SQL (principalmente nelle implementazione MySQL e SQLite3).

Sono socio del GuIT (Gruppo di Utilizzatori Italiani TeX e LaTeX), del quale sono stato vicepresidente dal 2004 al 2006, collaborando all'organizzazione dei GuITmeeting negli anni 2004 e 2006.

Traduzioni