Onofrio de Bari

Presentazione

Sono nato nel 1977 a Palermo, dove vivo. Il mio background di studi è nell'ambito delle scienze matematiche, con una passione per la programmazione software che mi ha portato a usare LaTeX dal 1998 prima su sistemi Windows e poi su Linux, fino a OS X (il sistema operativo con cui attualmente lavoro).

Lavoro come consulente informatico per trovare la migliore soluzione software, in particolar modo per ciò che riguarda la tipografia digitale. La mia attività è stata prevalentemente rivolta alla redazione di dispense universitarie di matematica per conto di docenti o alla realizzazione al computer di appunti per uso privato o da diffondere in ambito universitario. In seguito ho approfondito le mie conoscenze di programmazione LaTeX al fine di realizzare classi di documento e macro. Le mie competenze in ambito di programmazione riguardano i linguaggi Python e Objective-C.

Per quanto riguarda la comunità TeX italiana, ho collaborato alla traduzione di documentazione dall'inglese all'italiano, singolarmente e nell'ambito del gruppo di traduzione Gilda/Guild (non più attivo).

Sono socio del GuIT, del quale sono stato vicepresidente dal 2004 al 2006, collaborando all'organizzazione dei GuITmeeting negli anni 2004 e 2006.

Traduzioni